ISOLAMENTI CAPPOTTO MILANO

COSA E’ IL CAPPOTTO

isolamenti_cappotwww.ristrutturazionmilano.com 06isolamenti_cappotwww.ristrutturazionmilano.com 05

Negli ultimi anni il problema dell’isolamento, notevolmente legato al dispendio di energia e isolamenti_cappotto Impresa Italia Edil 01risorse, ha portato imprese di costruzioni e tecnici edili a pensare che fosse indispensabile trovare una soluzione che consentisse di risparmiare tempomateriali e denaro.

Il sistema di isolamento termico a cappotto, in tutte le sue varianti, è stato concepito tenendo conto di questa nuova coscienza dal punto di vista sia energetico che ecologico. Con un adeguato isolamento termico,le perdite di energia si riducono drasticamente del 60%, abbassando così i costi di gestione e il livello di inquinamento atmosferico.

L’ isolamento a cappotto è una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio, che si realizza applicando il materiale isolante all’esterno invece che all’interno o dentro la parete.
La tecnica di installazione consiste nell’applicare alle pareti dei pannelli isolanti utilizzando un insieme di elementi diversi che concorrono alla riuscita del sistema cappotto:

  • Pannelli isolanti in polistirene EPS 100 autoestinguente delle dimensioni di 1000×500 mm, con spessore variabile tra 3 e 12 cm, squadrati a spigolo vivo, con massa volumica di 15 o 20 (o 25) Kg/m3, di qualità controllata e certificata. Isolcolor predilige l’utilizzo di pannelli di ultima generazione quali Greypor gk 800, Greypor fk 800 e gli Open del Sistema Baumit.
  • Collante-rasante per l’incollaggio dei pannelli isolanti al supporto e per la formazione del primo strato di intonaco che viene posto sopra i pannelli stessi.
  • Rete di armatura in fibra di vetro tessile che viene sovrapposta al pannello e apprettata con resina e cemento.
  • Eventuale primer, quale prima protezione dell’intonaco rinforzato.
  • Finitura con rivestimento continuo sottile, di protezione dell’intero sistema agli agenti atmosferici.
  • Paraspigoli e sgocciolatoi in alluminio per rendere l’opera conforme alle norme Icite.
  • Tasselli di fissaggio dei pannelli (generalmente 2 per pannello).

La continua ricerca ha portato negli anni ad un costante perfezionamento della qualità dei materiali e la Impresa Ristrutturazione milano   ha operato una accurata selezione dei prodotti migliori presenti sul mercato (in questa sezione del sito potete trovare una presentazione di alcuni di essi).

isolamenti_cappotto Impresa Italia Edil 02isolamenti_cappotwww.ristrutturazionmilano.com 01
isolamenti_cappotwww.ristrutturazionmilano.com 04
isolamento-cappotto  www.ristrutturazionmilano.com 11

La coibentazione a cappotto è un investimento che oggi tutti dovrebbero fare sia sulle nuove abitazioni sia in quelle già costruite.

Ecco perché:promozione-cappotto

1. Risparmio energetico e detrazione del 65 %
2. Eliminazione della condensa
3. Eliminazione dei ponti termici
4. Comfort abitativo
5. Classificazione energetica e valore degli edifici

Risparmio energetico e detrazione fiscale del 65%
Riscaldare d’inverno e raffreddare d’estate le nostre abitazioni è diventato un onere molto elevato e purtroppo sempre in costante incremento a causa dell’aumento dei costi delle materie energetiche ( metano,gpl,gasolio ecc.)

Oggi possiamo frenare in modo definitivo questi costi grazie a un intervento di riqualificazione energetica che riduce immediatamente il consumo energetico e l’emissione di CO2, e ottimizza il rendimento dell’energia accumulata. Come regola generale si può dire che il miglioramento di trasmittanza U di 0,1 W/mqk significa un risparmio pari a 1 litro di gasolio ( ovvero 1 mc di gas metano) riferito a 1 mq di facciata.

Chi fa una coibentazione a cappotto può inoltre usufruire delle detrazioni fiscali pari al 50% del costo complessivo dell’intervento!

Eliminazione della condensa

Il vapor acqueo presente negli ambienti può condensare ( passare dallo stato di vapore allo stato liquido) e questo avviene al di sotto di una data temperatura che dipende dalla pressione del vapore (PUNTO DI RUGIADA)

Il fenomeno della condensazione avviene quanto, a causa delle basse temperature esterne, la muratura si raffredda in alcune zone a tal punto che presente nell’aria non può più esservi contenuta in forma di vapore e si trasforma in acqua. Grazie ad una coibentazione a cappotto efficace la muratura rimane calda e il punto di rugiada viene eliminato.

In tal modo si risolvono i fastidiosi inestetismi dovuti a muffe e funghi che si annidano proprio nelle zone di condensa , pericolose anche per la salute delle persone.

Eliminazione dei ponti termici

I ponti termici sono le perdite di calore dovute alla presenza di materiali aventi una diversa trasmittanza termica. Casi lampanti sono travi , pilastri in cemento armato e solai che solitamente rappresentano le zone critiche di un edificio.

Grazie ad una adeguata coibentazione a cappotto i ponti termici vengono così eliminati.

Comfort abitativo 

Inutile dire che vivere in un’abitazione calda d’inverno, fresca d’estate, salubre e senza gli inestetismi e le malattie respiratorie che la condensa può portare , migliora di gran lunga il comfort all’interno della nostra casa.

isolamenti www.ristrutturazionmilano.comisolamenti 02 www.ristrutturazionmilano.comisolamenti_cappotwww.ristrutturazionmilano.com 03isolamenti_cappotwww.ristrutturazionmilano.com 07isolamenti_cappotwww.ristrutturazionmilano.com 08isolamenti_cappotwww.ristrutturazionmilano.com 09